BARBARA DE PESTEL

PAUSA RIFLESSIONE

Una finestra aperta su una visione alternativa del mondo, rispetto a quella a cui ci vogliono abituare televisione, giornali e istituzioni; scegliamo di non essere meri specchi passivi, che riflettono la realtà che altri vogliono per noi, bensì attiviamoci per ripiegare la nostra attenzione a ciò che c'è dentro ciascuno di noi, per attingere a quello che Jung chiamava 'inconscio collettivo', un contenitore psichico universale, vale a dire quella parte dell'inconscio umano che è comune a quello di tutti gli altri esseri umani. RESTIAMO UMANI!

Gennaro Varone: "se capiamo come funziona la moneta non ci prenderanno più in giro"
Questo è il video che mi aprì gli occhi sul grande inganno; in esso il bravo PM dott. Gennaro Varone, con parole semplici ed accessibili a tutti, chiarisce molto bene perché dobbiamo tornare a stampare moneta nazionale e a chi fa comodo l'euro:
- la moneta viene creata dal nulla
- per far crescere il sistema occorre immettere moneta
- per crescere bisogna aggiungere non tagliare
- assurdità del pareggio di bilancio dentro il sistema economico
- importanza della sovranità monetaria
- lo stato ogni anno riprende di più di quello che ha dato, quindi deve esportare di più ma per questo deve abbassare i prezzi quindi deve abbassare gli stipendi e quindi occorre distruggere la domanda interna come ha detto monti: si licenzia, si riducono i salari, si taglia la spesa pubblica, bisogna aumentare le tasse.
L'euro e' nato per rendere stabili i prezzi non il lavoro; a chi lavora e produce (lavoratori ed imprenditori) non importa che i prezzi salgano se sale anche il salario, perchè il potere d'acquisto non cambia; allora a chi dà fastidio che i prezzi salgano? a chi non lavora, ai grossi possessori di denaro perché il denaro fermo perde valore se c'e' inflazione.

Arcivescovo di Aleppo: "Sulla Siria i media internazionali calpestano la verità".
C'è bisogno che tutti sappiano l'altra verità; quella che viene nascosta dai media occidentali. 
Di fronte alla commissione esteri del senato, l'Arcivescovo maronita di Aleppo, Joseph Tobji, ha sconfessato completamente la narrazione dei media mainstream: "In Siria non c'è alcuna guerra civile" ha detto " in Siria è in atto una terza guerra mondiale per procura". 
Perfino i video girati all'interno del parlamento, si posso vedere solo grazie a canali di giornalisti indipendenti. 
Tg 1-2-3-4-5-6 che cosa ci stanno a fare ? Ma come possiamo essere arrivati a tale punto?

Nino Galloni "L'Insurrezione della nuova Umanità"
Galloni migliora ogni giorno di più, in senso spirituale, ne consegue che migliorano sempre di più i contenuti delle sue conferenze. Il risveglio economico è strettamente connesso al risveglio spirituale in maniera imprescindibile, lo dice bene Nino Galloni, in questo video che mi sono 'sorseggiata' ieri.

Omaggio a Thomas Sankara
Un piccolo omaggio ad un grande uomo, capire il passato per non reiterare gli stessi errori nel futuro:
il loro passato potrebbe essere il nostro futuro.

Silvano Agosti
Per chi volesse avvicinarsi ai temi riguardanti il valore delle cose e delle persone più che il loro prezzo, segnalo che è ricominciata la rubrica settimanale di Silvano Agosti, tutti i giovedì sul canale 
Silvano Agosti: promettete di cercare di capire il vostro immenso valore! Alla conquista di se stessi. 3a Stagione. 43a Puntata. 08/09/2016

Mario Albanesi: "L'orribile sistema"
Quando il denaro da mezzo si trasforma in fine, l'essere umano perde valore ed acquista un prezzo ... anche parti di esso hanno un prezzo e parte pure la competizione al ribasso

Alberto Bagnai "Ce lo chiede l'Europa" 
Per chi ha piacere ho trovato questo video molto interessante, sul tema del perchè bisognerebbe uscire da Euro e UE ; è lungo, ma molto scorrevole. 

Dialogo con M. Scardovelli, E. Cheli e M. Guzzi - L'Insurrezione della Nuova Umanità
Ho trovato questo video interessante e stimolante: oggi siamo diventati Neo-narcisisti, perché negli ultimi 70-80 anni con la pubblicità, l’industria che è anche industria culturale, è riuscita a farci credere quanto sia importante seguire qualunque nostro desiderio.

Quindi l’industria ha sostituito la politica dicendo che i politici non sarebbero mai riusciti ha soddisfare i desideri dei cittadini mentre loro invece potevano.

É chiaro che siamo di fronte ad una struttura ancora nuova e peggiorata rispetto al narcisismo.
Comprendere il nesso, tra la nostra patologia personale e la sofferenza che il neo-narcisismo comporta nella vita, anche affettiva, che diventa devastante, può diventare una molla che mi fa dire: “un momento, ma se io ho questa struttura e c’è l’hanno anche gli altri e non la rimettiamo a posto, che speranze abbiamo? Nessuna”.
Infatti il Neoliberismo sta in piedi, oltre a tutte le menzogne che dice, anche perché ci convince dicendoci: “Potrà anche essere un mondo molto brutto però non ce n’è altro, è l’unica possibilità.”
Allora, quando abbiamo una problematica interiore e pensiamo che non c’è altra alternativa e non possiamo trasformarci e chiaro che questo si verifica e non cambiamo. Quindi riuscire a cambiare questo nichilismo di fondo anche con lavoro terapeutico e lavoro di gruppi diventa il punto centrale.

Nando Ioppolo
Il danno del pensiero unico neoliberista, di Nando Ioppolo, in cui spiega gli effetti dell'euro sulle economie dei PIIGS e politiche protezionistiche in caso di uscita dall'euro.

You can change the direction
Gironzolando in rete, ho trovato questo video che mi ha fatto pensare a nostro bel gruppo ed al potere che ciascuno di noi ha di cambiare il mondo, solo volendolo: basta pensarlo, e il treno della vita cambierà direzione. Si tratta di avere il coraggio di prendere in considerazione l'ipotesi... sfidando i sensi, soprattutto quello più subdolo: il senso comune! La volontà di vedere il treno (della vita) andare in direzione contraria, è uno sforzo cosciente... cioè quello che Gurdjieff chiamava 'shock addizionale'. Un colpettino al destino per evitare che la legge della curvatura inevitabile (propositi, idee, progetti, intenzioni... che si perdono nel nulla) domini la nostra vita.

Giacinto Auriti
Questa bella conferenza riassume il pensiero Auritiano, se qualcuno ha tempo e piacere di ascoltarla. "L'Unione economica, monetaria, finanziaria e sociale europea: procedure operative e tempi d'attuazione" conferenza interuniversitaria organizzata dalla II Università degli Studi di Napoli in collaborazione con la Commissione Europea nei giorni dal 9 al 14 giugno al Palazzo Reale di Caserta. Intervento del Prof. Auriti al convegno tenutosi a Caserta 12-06-1996
La proprietà popolare della moneta - prima parte 
La proprietà popolare della moneta seconda ed ultima parte 

Consigli per la visione
RISE UP (doppiato italiano) by TragedyandHope & Wayseer 
Siamo ancora nella preistoria Emilio Del Giudice 
Sistema di creazione del debito
Spoken words: "Canto 45 - con usura", di Ezra Pound 
Discorso tipico dello schiavo - Silvano Agosti 

Target2
Come funziona il Target2 e cosa succede se l'Italia uscisse dall'euro ?
http://scenarieconomici.it/le-minacce-di-draghi-e-il-sistema-target2-la-parola-agli-esperti/

Aleksandr Solzenicyn
Mosca, 12 febbraio 1974 [Giorno dell’arresto di Solženicyn, precedente all’espulsione dall’URSS].
http://www.nexusedizioni.it/it/CT/vivere-senza-menzogna-4771

Mauro Scardovelli
Intervista di Claudio Messora a Mauro Scardovelli su Byoblu
http://www.byoblu.com/post/2017/04/02/fuori-dal-neoliberismo-verso-un-uomo-nuovo-mauro-scardovelli.aspx#more-43733









Nessun commento:

Posta un commento